Unità operative

Sfondo sfocato con molte sfumature di verde e chiazze luminose in mezzo

Aree territoriali interessate e trasferibilità degli interventi

Il progetto "necessARIA" coinvolge realtà territoriali del nord, centro e sud Italia con caratteristiche climatiche diverse anche all'interno delle stesse regioni e province, di fatto è quindi rappresentativo di tutto il territorio nazionale. Sono coinvolti nel progetto edifici scolastici montani in climi rigidi (Provincia di Bolzano e Regione Abruzzo), edifici di pianura, edifici scolastici sul mare (Regione Marche, Abruzzo e Puglia), edifici appartenenti alle realtà metropolitane (Roma, Bari) e edifici in contesti rurali.

L'elaborazione di uno schema tipo di bando di gara per progettazione, fornitura, posa e manutenzione delle soluzioni per il ricambio dell'aria permetterà di replicare in tutte le scuole d'Italia le migliori soluzioni per garantire la salute e l'efficienza energetica di studenti, insegnanti e personale scolastico.

Attraverso una dettagliata valutazione delle analogie e delle differenze tra gli edifici scolastici e altre destinazioni d'uso (edifici residenziali e per uffici) i risultati del progetto saranno trasferiti e adattati. Il trasferimento delle conoscenze alle altre destinazioni d'uso prevede anche la valutazione dei costi, della IAQ e delle ricadute sulla salute degli occupanti.

La promozione, lo sviluppo e il supporto alle politiche e alle normative europee e nazionali sull'efficientamento energetico nell'edilizia, in relazione ai rischi sanitari associati alla qualità dell'aria indoor e alla salute umana, garantisce proprio la più ampia estendibilità ai risultati del progetto coerentemente con gli obiettivi del programma.

Loghi e competenze

Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige: Coordinamento del progetto, valutazione della qualità dell'aria indoor; raccordo fra le tematiche ambientali, sanitarie e di efficienza energetica. Divulgazione diversificata a seconda dei target.

Università Cattolica del Sacro Cuore: Valutazione degli aspetti demografico-epidemiologici e delle condizioni di rischio indoor. Attività clinica per la specificazione di patologie allergiche, psicolavorative, in relazione ad impianti di ventilazione. Informazione e formazione.

Università Politecnica delle Marche: Monitoraggio degli impianti di ventilazione degli edifici scolastici

Regione Marche: Attività di divulgazione e comunicazione

Università degli Studi di Bari Aldo Moro: Valutazione aspetti igienicosanitari e delle condizioni di rischio per esposti indoor. Sorveglianza epidemiologica e sanitaria delle malattie infettive e non, con riferimento alle malattie emergenti e riemergenti. Formazione e informazione nelle scuole.

Università G. d'Annunzio di Chieti Pescara: Monitoraggio e simulazione degli impianti di ventilazione degli edifici scolastici

Regione Abruzzo: Coordinamento con le istituzioni scolastiche e l'Università, raccolta dati, implementazione delle soluzioni pilota e attività di divulgazione

Privacy link