Il metodo di prova descrive le tecniche che consentono di misurare un parametro fisico o chimico che caratterizza la qualità dell’aria di un ambiente. Queste tecniche hanno sostanzialmente due approcci, di seguito descritti. In funzione dell’inquinante/indicatore possono essere adottate solo misure dirette o indirette oppure entrambe.
1. Misura indiretta, in questo caso la sostanza da misurare viene prima concentrata su un supporto idoneo (fiala, filtro, soluzione) e poi determinato in un altro momento. La misura indiretta è più sensibile, precisa di quella diretta, il risultato che ottengo rappresenta la concentrazione media dell’inquinante nel tempo che ho impiegato a prelevarlo (30 min, 1 ora ecc.). Uno svantaggio della misura indiretta è che si presta poco a prelievi di breve durata e il suo impiego è più costoso di quella diretta.
2. Misura diretta, è caratteristica della strumentazione automatica dove il risultato della misura è ottenuto in tempi molto brevi (secondi). La misura diretta è alle volte meno sensibile di quella indiretta ma ha il vantaggio di ottenere gli andamenti nel tempo della concentrazione di un inquinante. Importante nella misura diretta è che lo strumento sia in grado di misurare l’evento nello stesso tempo in cui questo avviene.
Indicatori e inquinanti
Parametri misurabili in autonomia dalla scuola | Principali parametri che necessitano il coinvolgimento di un laboratorio di prova |
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Parametri integrativi (opzionali):
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La CO2 è un gas incolore e inodore, prodotto di scarto della respirazione cellulare: è prodotta dall’uomo con la respirazione. È inoltre prodotta dai processi di combustione. È il principale indicatore della qualità dell’aria. Sebbene se a concentrazioni ridotte non sia un inquinante la CO2 viene misurata perché permette di quantificare facilmente la concentrazione degli inquinati indoor.
Il principale riferimento per la misuare della qualità dell’aria nelle scuole è la UNI/PdR 122:2022, disponibile gratuitamente sul sito UNI al seguente link: https://store.uni.com/uni-pdr-122-2022