Aerazione (Fonte: UNI EN 12792)
ventilazione naturale ottenuta aprendo le finestre
Agenti biologici
Qualsiasi microrganismo (entità microbiologica, cellulare o meno, in grado di riprodursi o trasferire materiale genetico) anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.
Agenti chimici
Tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato.
Agenti fisici
Il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il microclima e le atmosfere iperbariche.
Ambiente indoor (Fonte: UNI PdR 122:2022)
ambienti confinati di vita e di lavoro, adibiti a: dimora, svago, lavoro. Spazio chiuso o confinato comunicante con l’esterno attraverso aperture sull’involucro esterno, all’interno del quale si svolgono attività non di tipo industriale.
Benessere relativo alla qualità dell'aria
Condizione mentale in cui un soggetto non ha percezione avversa dei contaminanti ed esprime soddisfazione nei confronti della qualità dell'aria
Benessere termico
Condizione mentale in cui un soggetto esprime soddisfazione nei confronti dell'ambiente termico
Bioaerosol
Complesso di particelle solide sospese nell’aria provenienti da organismi biologici, compresi i microrganismi (virus, batterie funghi e loro spore) e i frammenti di materiali biologici (residui vegetali, pollini, peli di animali)
Comfort termico
Il benessere termico comprende condizioni di comfort globale, cioè di tutto l’organismo, e comfort di tipo locale, relativo a specifiche parti del corpo. Il comfort termico globale è legato al mantenimento di condizioni di neutralità termica del corpo attraverso la risposta fisiologica del sistema di termoregolazione, che mantiene costante la temperatura del nucleo corporeo. Il comfort locale è invece legato agli scambi termici localizzati in alcune aree superficiali del corpo. Nella situazione ottimale non c’è alcuna causa che induca sensazioni di discomfort, in nessuna parte del corpo.
Impianto di ventilazione
Impianto aeraulico che realizza le funzioni di diluizione e filtrazione. Può inoltre svolgere le funzioni di umidificazione e/o deumidificazione
Inquinamento
L’inquinamento altera un mezzo come l’aria, l’acqua o il suolo in modo tale da riuscire a renderlo dannoso per le persone o per la natura. Tra le diverse tipologie di inquinanti vi sono le sostanze chimiche, le polveri, il rumore e le radiazioni.
Microclima
Il microclima si riferisce al complesso dei parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria, che condizionano lo scambio termico tra individuo e ambiente.
Norma
Una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie:
- norma internazionale: una norma adottata da un organismo di normazione internazionale;
- norma europea: una norma adottata da un'organizzazione europea di normazione;
- norma armonizzata: una norma europea adottata sulla base di una richiesta della Commissione ai fini dell'applicazione della legislazione dell'Unione sull'armonizzazione;
- norma nazionale: una norma adottata da un organismo di normazione nazionale".
Qualità dell’aria, IAQ (indoor air quality)
Qualità dell'aria all'interno e intorno a edifici e strutture, in particolare per quanto riguarda la salute e il comfort degli occupanti dell'edificio.
Tasso di ricambio dell’aria e portate
Il tasso di ricambio dell'aria rappresenta la velocità con cui tutta l'aria all'interno di una stanza viene sostituita mediante aerazione o ventilazione. Viene calcolato come massa d'aria ricambiata rispetto al volume totale della stanza in questione ed è indicato nell’intervallo di tempo di un’ora.
Le unità di misura utilizzate per caratterizzare il ricambio d’aria negli ambienti indoor sono:
- portata: m3/h, L/s/persona, L/s/per area
- tasso di ventilazione: vol/h, n-1
VMC
Ventilazione Meccanica Controllata. Sistema che, per mezzo di un ventilatore, assicura l'immissione di aria pulita, ovvero di aria presa dall'esterno e adeguatamente filtrata, al fine di garantire il benessere e le condizioni igieniche dell'ambiente